Lo Studio

Bovesi And Partners è uno dei primissimi studi legali ad avere adottato la forma della società tra avvocati per azioni (S.t.A.p.A.) e conta circa 25 professionisti.

Bovesi And Partners opera in tutti gli ambiti del diritto commerciale, domestico ed internazionale ed è guidato da Massimiliano Bovesi, il quale ha 6 soci, che negli ultimi anni hanno lavorato a strettissimo contatto con lui in importanti operazioni, anche di M&A.

Massimiliano Bovesi negli ultimi dieci anni è stato il socio di maggioranza di studi che hanno ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, come i seguenti premi:

Top Legal Awards 2014 – “Studio dell’anno centro”;
Top Legal Awards 2016 – “Studio dell’anno centro”;
Le Fonti Awards 2018 – “Avvocato dell’anno, boutique d’eccellenza contrattualistica e diritto commerciale”;
Il Sole24ore – “Studi legali dell’anno 2019”;
Le Fonti Awards 2019 – “Boutique di Eccellenza dell’Anno Contrattualistica Diritto Commerciale”;
TopLegal Awards 2019 – “Best Place to Work”;
Il Sole24ore – “Studi legali dell’anno 2020″;
Le Fonti Awards 2020 – “Boutique di Eccellenza dell’Anno – Diritto Commerciale Internazionale – Consulenza”; 
Il Sole24ore 2021 – “Studi legali dell’anno 2021″.

Lo Studio si pone l’obiettivo di continuare a perseguire, nel modo più esteso ed efficace possibile, le idee cardine che hanno caratterizzato dall’inizio dei anni 2000 in avanti il percorso professionale di Massimiliano Bovesi: ricerca di soluzioni altamente personalizzate secondo le esigenze di ogni cliente in ogni singolo contesto; propensione ad un approccio pragmatico che, partendo da solide basi teoriche, conduca, sulla base di una valutazione precisa dei rischi e del rapporto costi-benefici, ad una strategia di gestione delle operazioni straordinarie, dei rapporti contrattuali e dei contenziosi che rispetti e soddisfi sempre le esigenze di business del cliente; disponibilità ad elaborare strumenti contrattuali atipici, sulla base dello studio di soluzioni giuridiche innovative.

Lo Studio si occupa anche di tutte le problematiche relative al trade finance e Massimiliano Bovesi è coautore dei seguenti libri:

“Trade Finance – Guida operativa al finanziamento alle vendite all’estero” (2011), pubblicato da Confindustria Emilia Romagna con il contributo di Cariparma S.p.A. Group Crédit Agricole;
“Appendice di Voltura alla Polizza Credito Fornitore di Sace” (2019), pubblicato col patrocinio di Nomisma;
Il Renting e la nuova operatività Sace – un driver per aumentare la competitività sui mercati esteri (2021), pubblicato con il patrocinio di Sace.

Bovesi And Partners, oltre a beneficiare del dinamismo e dell’esperienza di Massimiliano Bovesi, ha un elemento di grande forza nell’apporto dei 6 professionisti soci dello Studio, giovani e molto preparate, che da anni collaborano con l’Avvocato Bovesi. Anche gli altri 15 professionisti dello Studio sono estremamente motivati e beneficiano dell’operare in un team caratterizzato dal metodo di continua condivisione dei risultati e delle conoscenze.

Va infine ricordato un aspetto che costituisce probabilmente un unicum dello Studio, rappresentato dal fatto che Bovesi And Partners schiera ben 11 professionisti madrelingua.

Soci di Bovesi And Partners sono:

  • l’Avv. Massimiliano Bovesi,
  • l’Avv. Silvia Aquitani,
  • l’Avv. Federica Cecchini,
  • l’Avv. Maria Giovanna Ziccardi,
  • l’Avv. Mayya Lunina,
  • l’Avv. Sara Tramarin, e
  • l’Avv. Wenjing Li.

I professionisti madrelingua dello Studio sono:

  • Wenjing Li (Adm. in China – Chinese Desk),
  • Margaret Waymel (Adm. in Colorado – American/English Desk),
  • Nilufar Sara Djami (Adm. in Germany),
  • Maria Antonia Oliver Comas (Adm. in Spain, Spanish Desk),
  • Natascia d’Anna (French Desk),
  • Emiljano Sulmina (Albanian Desk),
  • Luna Veronese (Adm. in Brazil and Adm. in California – Brazilian Desk),
  • Mayya Lunina (Russian Desk),
  • Piergiorgio Bausone (Adm. in England and Wales – English Desk),
  • Tarak El Haj (Arabic Desk),
  • Sveva Conradt (French Desk).

I sopra menzionati professionisti sono a libro paga dello Studio, non sono corrispondenti esteri. Solo due di loro collaborano con lo Studio dall’estero: Wenjing Li dalla Cina e Luna Veronese dalla California.

In conclusione, Bovesi And Partners è attivo, in Italia come all’estero, in tutti i settori del diritto commerciale, sia nell’ambito stragiudiziale (comprese operazioni di M&A), sia in ambito giudiziale.

Nella stragrande maggioranza dei casi lo Studio stabilisce con i propri clienti rapporti di lunghissima durata, caratterizzati da un vincolo fiduciario molto forte. Anche per questa ragione, all’Avv. Bovesi vengono con una certa frequenza affidati incarichi in materia di modelli organizzativi e di organismi di vigilanza ex D.lgs. 231/2001.